Attrezzature
PIEZOSURGERY
Attrezzatura ad ultrasuoni per la chirurgia avanzata che permette operazioni come l’osteotomia (taglio dell’osso) e l’osteoplastica (rimodellamento dell’osso) con minor rischio per il paziente e minore trauma per i tessuti.
LASER AI DIODI
E’ un dispositivo che emette un raggio di luce focalizzato e collimato. Risulta utile in alcune terapie come interventi gengivali (ad esempio le frenulectomie) o come coadiuvante nella terapia endodontica o parodontale. Può essere anche utilizzato negli sbiancamenti dentali o per diminuire la sensibilità al freddo dei denti.
ELETTROBISTURI
Permette un’azione di taglio o di coagulo dei tessuti e viene utilizzato per ovviare ai problemi di emorragie dovute alla recisione di vasi sanguigni e capillari.
SPETTROFOTOMETRO
Determina il colore del dente in termini di luminosità, croma e tinta. Migliora il risultato estetico delle ricostruzioni dirette dei denti in materiale composito e dei manufatti protesici.
IMPRONTA DIGITALE
Viene utilizzata per la scansione digitale delle arcate dentarie, evitando così i disagi delle tradizionali paste da impronta. Al lato confortevole si aggiunge l’immediatezza dell’acquisizione dell’immagine e l’altissima precisione.
RADIOLOGIA DIGITALE
Per la radiologia dentale non vengono più utilizzate le pellicole radiografiche ma sensori elettronici che permettono di avere immagini radiologiche di alta qualità con minima esposizione del paziente alle radiazioni ionizzanti.
TAC CONE BEAN
Oltre a produrre radiografie ortopanoramiche e teleradiografie del cranio, acquisisce immagini volumetriche tridimensionali attraverso un fascio conico capace di minimizzare e ottimizzare il livello di esposizione ai raggi x, con dosi di radiazioni al paziente nettamente inferiori a quelle somministrate dalle apparecchiature Tac tradizionali.
ELETTROMIOGRAFO DI SUPERFICIE
Strumento in grado di effettuare in maniera semplice, rapida e non invasiva l’analisi digitale dell’occlusione dentale.
DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO
Apparecchio salvavita in grado di rilevare le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca e di erogare una scarica elettrica al cuore qualora sia necessario.